Gathering rings..


A beautiful sunny day on a Sunday morning. A light breeze lifts the windsock. Small clouds at 3000 feet run faster. It ‘s probably the best day of the year to fly.
It ‘a nice little airfield and within the club you can hear at the radio pilots reporting their position.
A plane is parked nearby the runway and its owners are quietly sipping a coffee.
The airplane is one of those aircraft of the latest generation and I curiously observe the scene, interested in testing the ability of the aircraft with a runway of medium length.
In a short time I’ll know something more of the plane and certainly much more of the pilots.
The pilots say goodbye and walk towards the plane, chased by a club member who urges them to fill out the paperwork of their arrival and departure. The reluctance with which they fill the documents seems genuinely out of place.
Ring 1
The pilots dwell briefly on the side of their aircraft, watching the airport traffic, and aircraft departing.
My attention is suddenly interrupted by the arrival of a member of the club with whom I briefly speak, but…when I turn around, I’m surprised! The pilots are already on board, and the doors locked! If they have done the pre-flight check, these were carried out at the speed of light..
Ring 2
Within a few seconds the engine is running, (the pilot shouted clear prop??, maybe I have not heard). I hear the radio crackle briefly. Without any unnecessary formalities, quickly aligns the plane on the runway in use, the throttle abruptly pushed forward. Maybe 90 seconds have passed since the ignition of the engine..
Ring 3
The events are rapidly following one after the other. And if the trim has not been regularly checked?, and if the fuel selector is not in the right position?, and if the mixture was not fully forward? I notice that the pilot is not adopting the technique suggested by the POH for runways of medium length, despite the fact that this close to the minimum for the aircraft type.
The rings are following one after the other, the chain is nearly complete, but the pilot has committed the aircraft to its course and lifts off..
(to be continued)


Una bella giornata di sole di una domenica. Una leggera brezza solleva la manica a vento. Piccole nuvole scorrono veloci a 3000 piedi. E’ probabilmente la migliore giornata dell’anno per volare.
E’ una piccola e graziosa aviosuperficie e all’interno del club è possibile sentire la radio che gracchia i riporti di posizione dei piloti nelle vicinanze.
Un aereo è parcheggiato vicino alla pista e suoi proprietari stanno tranquillamente sorseggiando un caffè.
L’aeroplano è uno di quei velivoli di ultima generazione e incuriosito osservo la scena, interessato a verificare le capacità dell’aereo alle prese con una pista di media lunghezza.
Tra non molto saprò qualcosa in più dell’aereo e senz’altro molto altro dei piloti.
I piloti salutano e si incamminano verso l’aeroplano, inseguiti da un membro del club che li esorta a compilare i documenti attestanti il loro ingresso e relativa uscita. La riluttanza con cui compilano i documenti pare sinceramente fuori luogo.
Anello 1
I piloti si soffermano brevemente al lato del loro aereo, osservando il traffico aeroportuale, e i velivoli in partenza.
La mia attenzione viene bruscamente interrotta per l’arrivo di un membro del club con il quale mi soffermo brevemente a parlare, quando mi volto, sono sorpreso, i piloti sono già saliti a bordo e le porte chiuse! Se hanno fatto le check prevolo, queste sono state effettuate alla velocità della luce..
Anello 2
Nel volgere di pochi secondi il motore è in moto, (il pilota ha gridato: elicaaa??, forse non ho sentito). Sento la radio gracchiare brevemente. Senza nessun’altra inutile formalità l’aereo si allinea velocemente sulla pista in uso, la manetta spinta bruscamente in avanti. Forse sono passati 90 secondi dal momento dell’accensione del motore..
Anello 3
Gli eventi stanno velocemente susseguendosi. E se il trim non è stato regolarmente controllato?, e se il selettore del carburante non è nella giusta posizione?, e se il correttore non è tutto avanti? Noto che il pilota non stà adottando la tecnica suggerita dal POH per le piste di media lunghezza, nonostante che questa sia la minima, come da tabelle.
Gli anelli si stanno susseguendo uno dopo l’altro, la catena è quasi al completo, ma il pilota ha ormai staccato le ruote da terra..

In contro-base, inbound Galciana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...