L’illusione somatogravica

illusionesotomografica
[…]
Quando non puoi fare a meno di sopprimere il conflitto fra la sensazione provata e il razocinio, proverai una sensazione di vertigine. Siamo particolarmente sensibili a questo pericolo passando alla lettura degli strumenti dopo aver perso i riferimenti visivi, ed è molto difficile riuscire a correggere l’orientamento così come percepito attraverso l’uso degli strumenti se in preda al disorientamento spaziale. L’illusione somatogravica non è altro quindi che l’errata percezione delle sensazioni dettate dal sistema che regolano l’equilibrio. Questa percezione può sopraffarti nel caso in cui non ci siano riferimenti visivi esterni, specialmente se in precedenza non ti sei soffermato sulla lettura degli strumenti. Ciò che lo rende talmente letale è che se la sensazione permane il pilota proverà l’impulso di muovere la barra in avanti, peggiorando così la situazione. In poche parole sei a rischio quando acceleri usando riferimenti visivi esterni, se questi vengono persi prima di porre attenzione sulla lettura degli strumenti.
Tieni a mente che l’incontro con delle perturbazioni o l’IMC imprevisto è una pessimo scenario, e anche se può non ucciderti può lasciare il segno.
Questa situazione, descritta dal pilota, mostra chiara la differenza tra il possesso dell’abilitazione ed essere “proficient”, e l’importanza della disciplina in questo contesto:

Il volo era condotto in condizioni VMC. Nella fase finale era prevista una stretta virata in discesa e il passaggio al volo strumentale. Persi immediatamente l’orientamento e inizia a iperventilare. Dopo un breve periodo che sembrò eterno, decisi di abbandonare l’avvicinamento e informai il controllore di volo. Riuscì a calmarmi e completai senza problemi l’avvicinamento ILS. Nonostante fossi legalmente abilitato e avessi un considerevole numero di ore di volo strumentale, decisi di prendere delle ulteriori lezioni con l’istruttore, impegnandomi nella transizione dal volo a vista a quello strumentale
(segue)

Inverno, foschia nel primo pomeriggio

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...