Una pianificazione…scarsa

PianificazioneScarsa
[…]
Un secondo campanello di allarme, nonostante fossimo molto vicini alla pista, mi suggerì di calcolare accuratamente il carburante residuo; la holding non poteva essere superiore ai 15 minuti!
Al termine dei 15 minuti la Runway Condition Reading (RCR) era a 6, ancora insufficiente alle nostre minime, costringendoci quindi a rinunciare.
L’unica possibile alternativa era tornare alla base. Emendammo il nostro piano di volo con Minneapolis che ci informarono che lungo la rotta di ritorno una vasta area era occupata da temporali. Le stesse grosse formazioni nuvolose che nel frattempo si erano spostate più a est. Eravamo obbligati a infrangere un regolamento, le cui opzioni stavano esaurendosi al pari del carburante rimasto.
Condizioni critiche di carburante, pista ghiacciata, temporali e due stupidi piloti ai comandi. Rinunciando al nostro orgoglio dichiarammo emergenza carburante per essere autorizzati sulla pista più lunga.
Ma la storia non finisce qui. Dovevamo in qualche modo essere puniti per la nostra stupidità, scivolando oltre l’estremità della taxi way malcelando la nostra inettitudine.
In questa situazione una diversione tra i cumulonembi era chiaramente più rischiosa della nostra decisione di atterrare sotto le minime RCR. Ma quale era stato il problema? L’incapacità di pianificare adeguatamente ci aveva obbligati a dichiarare emergenza, e la scarsa disciplina ci aveva messo in un vicolo cieco dal quale stavano per non uscire”.
(segue)

In discesa per un’inserimento in base sinistra 23

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...