Problemi di comunicazioni 1

ProblemiComunicazioni
[…]
Esistono naturalmente errori occasionali e sporadici anche tra i piloti più esperti e questi sono i più difficili da prevedere e da analizzare. Certe volte è la conseguenza di un fattore ambientale, oppure di un fattore emozionale che solo l’individuo conosce. In ogni caso anche gli errori sporadici costituiscono una ragione per tutti i piloti a mantenere un’atteggiamento vigile in ogni occasione.
Anche se i piloti condividono spesso dei modelli di errori, ci sono importanti differenze tra errori in ambito commerciale, militare e di aviazione generale.
Nel campo dell’aviazione commerciale la ragione di molti incidenti è da ricondursi a problemi inerenti le comunicazioni. Sono quindi le organizzazioni aeronautiche che devono farsi carico del problema alla ricerca dell’eliminazione dell’errore.
In campo militare il fuoco amico è un problema tragico e prevedibile che riguarda tutti coloro che volano con il “dito sul grilletto”.
Nel campo dell’aviazione generale il problema è riconducibile alle condizioni meteo, nello specifico ai voli che improvvisamente da condizioni VMC diventano IMC con i piloti non abilitati al volo strumentale. Se questo tipo di errore fosse eliminato, centinaia di vite umane verrebbero salvate ogni anno.
Errori nelle comunicazioni nell’aviazione commerciale
Probabilmente a causa del grande sviluppo delle operazioni commerciali i problemi legati alle comunicazioni sembrano più frequenti che in altri contesti. Innumerevoli rapporti della Nasa sono stipati di relazioni di comunicazioni errate quando l’aereo è ancora fermo allo stand. Errori che possono essere ricondotti a comunicazioni errate tra l’equipaggio e i rampisti ovvero sia il primo anello della catena degli errori. Incomprensioni tra l’equipaggio e gli enti di controllo riguardano la più grande causa di potenziali incidenti nel campo delle comunicazioni dove spesso le necessarie informazioni erano a disposizione, ma non sempre accuratamente trasmesse, o perché colui che aveva le informazioni non ha ritenuto necessario trasmetterle, o perché trasmesse in maniera approssimativa.
Queste conclusioni sembrano indicare che una parziale soluzione a questo tipo di problemi è di provvedere sempre qualsiasi informazione a disposizione e di verificare costantemente l’accuratezza della traduzione.
(segue)

 Prossimi all’ingresso del circuito

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...