Modello di Airmanship 1

ModelloAirmanship1
[…]
Diventare un istruttore richiede un addestramento specifico e richiede particolari abilità. Molte le sfide che attendono un istruttore, ma gli errori spesso da questi commessi che rientrano nella casistica della competenza, capacità di intervento e della difficoltà nella relazione con l’allievo, richiedono un attenta analisi.
Analizzando le relazioni d’inchiesta che riguardano i piloti istruttori, spesso le cause dipendono dalla competenza e dalla capacità di sapere quando intervenire ai comandi.
Spesso abbiamo appreso di un allievo che ha messo l’aereo in una situazione di pericolo e l’istruttore che ha ripreso il controllo con la sua abilità e la sua consapevolezza situazionale. Ma la vera questione è: perché l’aereo era in una situazione di pericolo? Spesso gli istruttori lasciano fare gli studenti, intervenendo quindi in ritardo, quando ormai la situazione inizia a farsi critica. In molti casi, situazioni di questo tipo, attraverso un addestramento diverso, sarebbero stati evitati.
Ma quand’è che un istruttore deve riprendere i comandi?
L’intervento dell’istruttore dovrebbe basarsi su tre fattori chiave: sicurezza dell’aereo e dei passeggeri, competenza, e istruzione.
Quando uno di questi fattori è compromesso è tempo per l’istruttore di riprendere i comandi e ristabilire una situazione di sicurezza.
La competenza dell’istruttore può essere difficile da mantenersi quando spesso si tratta di effettuare delle semplici manovre basiche, nonostante questo è assurdo che un allievo metta l’istruttore in una posizione che sia oltre l’inviluppo delle sue capacità.
Capacità di intervento, competenza, sicurezza e insegnamento sono tutti inestricabilmente legati tra loro affinché l’istruzione sia efficiente. Esiste un modello di airmanship da utilizzare nell’istruzione?
(segue)

In Emilia, lungo la rotta per Biella

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...