Ostacoli alla conoscenza dell’ambiente

OstacoliConoscenzaAmbiente
[…]
La conoscenza dell’ambiente, al pari di quella dell’aereo è un fattore della massima importanza. L’ambiente del volo può risultare ostile ed eccezionalmente ricco di regole e normative, la conoscenza all’inizio risulterà davvero difficile.
Ambiente fisico
La conoscenza fisica dell’ambiente, soprattutto la meteorologia, sarà fondamentale durante tutta la carriera del pilota. A differenza della conoscenze legate a quelle dell’aereo, poche sono le certezze su questa materia. La conoscenza di certi modelli ti può aiutare nelle previsioni del tempo, ma non dimenticare mai che certi fenomeni locali sono notoriamente imprevedibili e ciò che è previsto può essere molto diverso all’aeroporto di destinazione. Madre natura ha un carattere molto volubile e coloro che sono convinti di avere una padronanza assoluta della materia, possono rimanere negativamente sorpresi dalla sua volubilità.
Differenze geografiche
La conoscenza dell’ambiente fisico può essere ostacolato da certe particolarità. Fenomeni meteorologici possono variare molto da luogo a luogo.
Ad esempio, l’altezza della tropopausa che separa la troposfera dalla stratosfera e che varia in relazione alla latitudine, può avere effetti sull’altitudine e la violenza dei temporali, aspetti che un pilota non può certo sottovalutare.
Una varietà di pericoli meteo sono fenomeni circoscritti a particolari aree e coloro che si avventurano senza la necessaria conoscenza o il rispetto lo faranno a loro rischio.
Anche affidarsi ciecamente alle previsioni meteo può essere pericoloso. Le previsioni meteo sono imperfette e spesso quelle informazioni di cui hai veramente bisogno non sono incluse nei bollettini. Nei limiti del possibile cerca di non intraprendere decisioni basate su informazioni computerizzate. Quando si parla del meteo ciò che non conosci può ucciderti.
(segue)

6500 piedi, valicato l’Appennino in direzione della Pianura Padana

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...