Ultimi voli

UltimiVoli
[…]
Getting Short
Un’altra comune causa di indisciplina avviene sovente quando secondo un modo di dire viene effettuato il ”finis flight” (ultimo volo) su un determinato aereo.
Per qualche ragione il secreto desiderio di indisciplina emerge dall’inconscio durante queste ultime ore di volo. Non avviene necessariamente durante l’ultimo volo ma incrementa costantemente al diminuire delle ore residue.
Durante l’ultimo volo su un T-38 un giovane capitano decise di eseguire un tonneau. Questa manovra impressionò talmente i suoi comandanti che decisero di ritardare il passaggio ad una macchina più evoluta per un po’ di tempo e la sua reputazione risultò appannata per sempre. Un altro esempio divertente; un pilota militare che era all’ultimo volo apprestandosi a intraprendere la carriera di pilota civile, esegui con un bombardiere un’imprevista salita col post-bruciatore e un tonneau per livellare all’altezza assegnata. Pasticciando la manovra e determinando una condizione di G negativi la checklist fuoriuscì dalla tasca finendo sul pannello dell’interfono isolandolo dalle comunicazioni con il resto dell’equipaggio. L’ufficiale addetto all’armamento colto di sorpresa dalla manovra, chiese ripetutamente quale fosse il problema e pensando che il pilota fosse incapacitato afferrò le maniglie di eiezione. Il pilota riuscì a comunicare con l’equipaggio giusto in tempo per evitare un incidente estremamente “imbarazzante”.

Il tuo ultimo volo, in qualsiasi aereo, non dovrebbe essere considerato come un’opportunità per fare qualcosa di inconsueto, piuttosto il culmine di una relazione professionale tra l’uomo e la macchina. Prova a volare una missione perfetta, piuttosto che una indisciplinata.
(segue)

L’autodromo del Mugello

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...