Decisioni a tempo: azioni ritardate o premature

DecTempoAzRitoPremature
[…]
La valutazione della situazione e la decision making richiedono azione, ma molte buone decisioni sono ritardate oltre il tempo utile o intraprese prematuramente. L’adrenalina associata alle emergenze in volo può causare strane sensazioni nella testa di un pilota. Questo fenomeno, conosciuto come distorsione temporale, può far sembrare minuti, come fossero ore, due piloti però non saranno mai soggetti agli effetti della stessa distorsione temporale.
Nel valutare accuratamente la situazione e analizzando gli immediati potenziali rischi, il pilota ai comandi dovrebbe programmare un piano di azione strategico e di esecuzione.
Tenendo conto del rischio della possibile deformazione temporale, la programmazione deve tener conto delle scadenze orarie. Se in due a bordo, uno dei membri sarà designato a verificare le varie scadenze programmate e se queste sono in linea con la programmazione.
Se da solo ai comandi, considera l’opzione di prendere nota di una programmazione di intervento se questo, ovviamente, non metterà a rischio il controllo dell’aereo.
(segue)

“Vr, rotate”!

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...