Capacità decisionale: scienza o creatività?

CapDecisionaleScienzaCreatività
I piloti dovrebbero considerare la capacità decisionale sia come scienza che come forma di creatività.
La capacità decisionale è un aspetto della psicologia del volo ampiamente studiata, dove molte ricerche hanno individuato certi attributi, personalità tipo, e modelli che possono migliorarla, ma ci sono molte ragioni per cui la capacità di giudizio può essere considerata una forma creativa. In effetti la capacità decisionale non può essere ridotta ad una semplice formula tipo “nel caso in qui/la soluzione è” che possa soddisfare qualsiasi situazione. La complessità dell’ambiente del volo produce talmente tante variabili da rendere impossibile la formulazione di modelli precostituiti, inoltre, esiste un aspetto intuitivo nella capacità decisionale del pilota una sorta di sesto senso che gioca un ruolo fondamentale in molte situazioni. Può prendere la forma di una strana sensazione di disagio che qualcosa non è a posto come dovrebbe e che ti induce a prendere una certa decisione. Oppure questa sensazione ti può condurre ad una eccessiva sicurezza sulle tue capacità in situazioni di particolare difficoltà. Questo sesto senso poco studiato scientificamente è spesso utilizzato dai piloti che ne riconoscono e ne apprezzano l’importanza.
Poiché l’individuo si differenzia nell’abilità nel riconoscere e reagire a situazioni impreviste, la capacità decisionale è riconosciuta come una dote quasi mitizzata dai piloti che porta alla convinzione che se la si possiede è esclusivamente per dote naturale. Niente di più sbagliato! La decision making è un abilità che può essere sistematicamente sviluppata attraverso la pratica e la conoscenza.
Il primo passo è l’acquisizione e lo sviluppo di quelle abilità nella condotta del volo, sviluppando quindi una disciplina fondata su una solida conoscenza. Il secondo passo è la comprensione di come i piloti prendono le decisioni e di che tipo queste siano. Infine come applicando le strategie della decision making i piloti siano in grado di determinare dei modelli validi per ogni circostanza.
La capacità decisionale di un pilota è un processo di analisi e conoscenza di tutte quelle informazioni su se stesso, l’aeroplano, l’ambiente circostante e le finalità del volo, a cui segue una valutazione razionale delle alternative per implementare una decisione immediata che garantisce la sicurezza.
(segue)

Descending to Rijeka.

Lascia un commento