Eccessiva sicurezza e Sindrome da air-show

EccessSicurSindroAirShow
[…]
Eccessiva sicurezza
Volare a volte può ingenerare abitudine, facendoci abbassare la guardia, specialmente quando il volo è la solita tratta fatta decine di altre volte senza nessuna novità all’orizzonte. Questa eccessiva sicurezza diventa disattenzione. Chuck Yeager diceva spesso che l’eccessiva sicurezza è il nemico numero uno dei piloti più esperti. I giovani istruttori sono i più soggetti a questo pericoloso atteggiamento. Una volta diventato istruttore, volare diventa una routine a differenza di quando combattevi per mantenere l’assetto dell’aereo. Questa attitudine è tipica di molti di quegli atterraggi a carrello retratto che sono una piaga di molti casi sia nell’aviazione militare che civile. Nel 1983 due C-5 Galaxy atterrarono con il carrello retratto (28 ruote) a causa degli errori dei piloti, ed è sorprendente pensare che entrambi gli equipaggi erano composti da un istruttore. Evita questa attitudine sfidandoti continuamente anche in voli di routine e durante le pause del volo dove l’attività è minima giocando a “nel caso in cui”, evitando così di annoiarti e perdere concentrazione.
Sindrome da air show
Questa pericolosa attitudine interviene quando un pilota decide di voler impressionare l’umanità intera. Troppo spesso i piloti tentati nel voler dimostrare le loro capacità a familiari e amici si rendono protagonisti di spettacoli il cui esito non è propriamente quello desiderato. Un F-14 della marina statunitense si schiantò a Nashville, Tennessee per la decisione del pilota di voler eseguire un decollo al massimo delle prestazioni mentre la sua famiglia era presente ai lati della pista. Il risultato fu la morte di due marinai, due civili oltre alla distruzione del costosissimo aereo.
In un altra occasione due piloti degli Stati Uniti durante un volo di trasferimento nel loro T-37 eseguirono uno show non previsto per la famiglia di uno dei due piloti che ebbe la tragica opportunità di filmare con una videocamera la morte del loro figlio.
Evita queste trappole attraverso una attenta pianificazione e volando in maniera sicura.
(segue)

Col D-EPRT a Bolzano.

 

1 thoughts on “Eccessiva sicurezza e Sindrome da air-show

Lascia un commento