EPMF – GPS (2)

EPMF-GPS2
[…]
Può succedere che una volta individuato l’aeroporto di destinazione, sorvolandolo prima di inserirsi in circuito, se ne perdi completamente la vista quando allineati in finale, se la visibilità orizzontale è inferiore a quella verticale. In tali condizioni può essere consigliabile scendere ad una quota inferiore.
-inutile dire che fenomeni meteorologici come pioggia, nevischio o grandine possono causare un deciso deterioramento della visibilità.
-fronti perturbati possono causare scarsa visibilità per lunghi periodi e considerevoli distanze, in relazione anche allo spostamento del fronte relativamente alla rotta. Volando nella stessa direzione del fronte i tempi in cui la visibilità sarà ridotta aumenteranno. A questo proposito, per quanto paradossale, è sempre consigliabile volare in direzione del cattivo tempo, così da avere le spalle coperte e riuscire a tornare indietro in caso di necessità!
-volare di notte può ridurre notevolmente la visibilità, ma per quello dovrai avere una particolare abilitazione.
In conclusione non sottovalutare mai i problemi legati alla visibilità dicendo: “tanto ho un GPS!!”: le batterie possono esaurirsi proprio al momento sbagliato, i display oscurarsi. In tal caso, senza la consapevolezza della propria posizione, l’espressione del pilota, varrà più di mille parole!!
Il GPS è una grandissima invenzione e ti aiuterà a volare in tutta sicurezza, ma non dimenticare mai di considerarlo solo come uno strumento di supporto!!
La priorità è la seguente:
EYEBALL PLUS MAP FIRST – GPS (Global Positioning Second)

Il piazzale dell’aeroporto di Firenze.

Annunci

One thought on “EPMF – GPS (2)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...