Sonnolenza…da vincere?

SonnolenzaVincere
[…]
-Sonno
Superfluo dire che il riposo è una funzione essenziale per il nostro organismo, in caso contrario questo può costituire un serio fattore di incapacitazione. Studi dimostrano come i piloti notoriamente non siano in grado di gestire i loro periodi di riposo. Quando dovrebbero farlo spesso sono intenti in altre attività, quindi porre l’accento sul riposo è una questione fondamentale. Quando siamo affamati il cervello ci comunica lo stimolo della fame, se disidratati quello della sete, se abbiamo bisogno di dormire……..il problema è che esistono due tipi di sonnolenza e spesso non rispondiamo a questa richiesta come facciamo quando siamo affamati o assetati perché convinti di riuscire a prenderne il sopravvento continuando così nelle nostre attività.
Un tipo di sonnolenza ė psicologico, l’organismo ha bisogno di dormire, la cui durata è estremamente soggettiva, e se il bisogno di dormire diventa importante l’organismo dormirà anche per pochi secondi ma quello che è peggio è che dormirà senza esserne consapevole.
L’altra è la sonnolenza soggettiva e dipende da come ci sentiamo. E’ un allarme che possiamo facilmente sopraffare impegnandosi in altre attività o conversazioni, assumendo stimolanti o attraverso una forte motivazione cercando di eseguire un lavoro. Dà al pilota una falsa sensazione di sicurezza che lo porta ad accettare imprese che egli è impossibilitato a portare a termine. Ci comportiamo come fossimo allerta quindi ci sentiamo in grado di soddisfare le nostre aspettative. Puoi ingannare te esso ma non madre natura, e il bisogno di dormire primo poi prenderà il sopravvento nel bel mezzo di una missione impegnativa a cui stiamo prendendo parte.
(segue)

Appena decollati da Pavullo.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...