Workload Management

WorkloadManagement
[…]
La lettura delle commissioni d’inchiesta, relative agli incidenti, e la serie di concause che ne determinano l’evento, sono un aiuto importante per i piloti di Aviazione Generale, un’ottimo spunto di riflessione e di studio.
Il Workload Management è un altro strumento usato nell’addestramento militare e i piloti di linea che può risultare utile per i piloti di Aviazione Generale.
In generale il Workload Management è un sistema per priorizzare degli obiettivi, ed eliminare le distrazioni, così che una perdita di coscienza situazionale non si verifichi in quelle fasi di alto carico di lavoro che può portare a situazioni di incidenti auto-indotti. L’abilità è quella di riuscire a distribuire nel tempo le varie mansioni, evitando così di trovarsi in situazioni di carichi di lavoro inestricabili, evitando possibili distrazioni e priorizzando le varie fasi di lavoro. Gli obiettivi secondari sono così messi “in lista di attesa” così da soddisfare per primi quelli che nella particolare fase del volo richiedono priorità assoluta. Questi principi della priorizzazione delle fasi di lavoro e dell’eliminazione di qualsiasi fonte di distrazione sono tutti strumenti della CRM/Human Factors che si possono rivelare estremamente utili -anche- per i piloti di Aviazione Generale.
Negli anni ’70 Eastern Airlines perse un L1011 Tristar nelle Everglades in Florida. È un classico incidente che coinvolse una intera crew distratta alle prese con la luce di segnalazione del carrello, mentre l’aereo stava lentamente perdendo quota per poi schiantarsi nelle paludi sottostanti.
Dai dati della commissione d’inchiesta emerge un caso dove un istruttore di volo di aviazione generale riconoscendo una red flag riuscì a interrompere la catena degli eventi evitando di impattare al suolo (CFIT).
(segue)

D-EPRT cockpit’s.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...