CRM in AG 2

CRMinAG2
[…]
Il volo 498 fu quindi autorizzato a rallentare a 190 nodi e scendere a 6000 piedi. Undici minuti più tardi un Grumman Tiger preso in consegna dallo stesso controllore, veniva assegnato di un codice transponder e contemporaneamente il CVR del volo 498 registrava le ultime parole di stupore e sorpresa dell’equipaggio a cui veniva recisa la parte sommitale della coda da parte del Piper. Gli occupanti del piccolo volo vennero decapitati ed entrambi gli aerei precipitarono da 6500 piedi nel sobborgo di Cerritos”.

Molti “warning devices” sono presenti nei moderni cockpit di aerei commerciali e militari e dopo questo incidente anche il TCAS fece la sua comparsa per migliorare la sicurezza del volo, ma solo un warning system è comune a quelli presenti sul Piper..quello del pilota: “The best device in an aircraft, is a well-trained pilot”!
CRM è un acronimo sconosciuto da molti piloti di AG. Molti ne hanno sentito parlare ma credono che venga applicato soltanto ad aerei in cui è prevista la presenza di una crew e sia quindi irrilevante nei casi di aerei single-pilot. La nascita della CRM è il risultato della richiesta da parte della FAA e della NTSB a seguito di incidenti in cui era emerso che la causa principale riguardava il fattore umano. Nessuna richiesta è stata fatta nel campo dell’aviazione generale nonostante una ricca casistica di incidenti anche qui attribuibili al fattore umano. Eppure gli errori umani accadono con maggiore frequenza nella sfera dell’aviazione generale di quanto non succede in altri ambiti più “strutturati” come quello commerciale e militare.
Condividiamo lo stesso cielo e certe volte come nel volo 498 lo stesso spazio nelle stesso tempo.
Possono i principi della CRM che sono insegnati ai piloti commerciali e a quelli militari essere applicati ai piloti di aviazione generale? È possibile che alcuni principi della CRM siano universalmente validi? Forse l’addestramento CRM dovrebbe essere parte dell’addestramento di ogni pilota, iniziando proprio dalla licenza PPL, per poi proseguire con la licenza commerciale.
(segue)

Entering final 36 Siena.

1 thoughts on “CRM in AG 2

Lascia un commento