Prestazioni… 2

Prestazioni..2
[…]
-Umidità
A causa dell’evaporazione, l’atmosfera contiene sempre al suo interno una certa percentuale di vapor acqueo che sostituisce le molecole di aria secca e poiché il vapor acqueo pesa meno dell’aria secca, per ogni volume di aria umida questa sarà più leggera di una pari di volume di aria secca.
-Effetti del vento
Nelle fasi di decollo e di atterraggio i venti che soffiano in superficie, hanno un effetto opposto sulle prestazioni dell’aereo rispetto a quelli che spirano in quota. Durante il decollo, un vento in prua accorcia la corsa al decollo e aumenta il rateo di salita, incrementando così le prestazioni, compensando quindi un eventuale altitudine di densità avversa. Un vento in prua in crociera, ha un effetto opposto in termini di prestazioni, rallentando la velocità al suolo e quindi aumentando il consumo di carburante. Durante il decollo, un vento in coda aumenta la corsa al decollo e diminuisce il rateo di salita. I rischi connessi a questa situazione devono allertare il pilota, la perdita di prestazioni dell’aereo può essere disastrosa. Durante il volo, al contrario, un vento in coda, è una grande risorsa, aumentando la velocità rispetto al suolo e diminuendo i tempi di percorrenza e conseguentemente il consumo di carburante.. Durante un atterraggio un vento in prua aumenterà l’angolo di discesa e diminuirà la corsa al decollo.
Un vento in coda invece aumenterà la corsa al decollo e la traiettoria di avvicinamento sarà meno ripida. Il rischio che comporta l’atterraggio in queste condizioni dovrà essere attentamente valutato dal pilota, il cui risultato potrà essere disastroso.
(segue)

La “05” a pochi piedi.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...