Migliorare gli standards! 1

MiglGliStandards1

Come può un pilota migliorarsi, conoscendo i propri limiti, eliminando quelle carenze che spesso sono il risultato di un addestramento deficitario? Possiamo individuare tre grandi aree all’interno delle quelli è possibile pensare di migliorare i propri standards: errato addestramento, ✹ ]dichiarare emergenza!, ✹ ] modelli comportamentali.
ERRATO ADDESTRAMENTO
Agli istruttori è richiesto un duro lavoro. Da una parte dovranno essere capaci di insegnare agli allievi le nozioni basiche in un contesto particolare, allontanandosi per ovvie ragioni di sicurezza dal traffico aeroportuale, partendo dalla base, per dirigersi in una zona adatta all’addestramento.
L’istruttore poi, in un secondo tempo, dovrà abituare l’allievo a rapportarsi ad un contesto reale, in presenza di altri aerei, in una situazione quindi totalmente diversa. Il pilota, dovrà quindi mettere in pratica l’insegnamento ricevuto volando in un scenario del tutto nuovo. Se un pilota si trova a dover gestire una radio inefficiente, sarà in grado di ovviare al problema usando la comm2, ma in una situazione di “realtà” questo inconveniente può diventare difficile da gestire. La differenza tra un pilota che si affida all’addestramento ricevuto ma in un contesto “fittizio” e quello che è a suo agio nel mondo reale può essere determinante.
Piloti esperti ad esempio usano la testa e sono scaltri, perché hanno la piena consapevolezza del sistema che li circonda. Quelli inesperti invece solo certe volte si comportano in maniera scaltra, essendo il più delle volte inadeguati al contesto reale. Certamente questa problematica può essere migliorata nell’addestramento e non si tratta semplicemente di preparare l’allievo ad essere in grado di superare l’esame di abilitazione il cui risultato è la conoscenza di quegli standard minimi, ma una conoscenza che vada ben oltre. Questa problematica riguarda l’intera classe dei piloti, ma analizziamo una problematica relativa all’addestramento dei piloti IFR.
(segue)

L’aeroporto di Peretola dal D-EPRT.

Annunci

One thought on “Migliorare gli standards! 1

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...