Two-challenge Rule

2ChallengeRule

Anche un buon team può evidenziare problemi qualora si manifestino situazioni di incapacitazione o di diminuzione di performance, e se si manifestano inaspettatamente e velocemente, soprattutto nella fasi più impegnative del volo, queste possono passare inosservate.
Un metodo per fronteggiare questa possibile occorrenza è l’uso della two-challenge rule. Una volta chiarita la regola durante il briefing pre-volo, se il pilot in command non risponde a due correzioni verbali da parte dell’altro, questo assumerà senza indugi il controllo dell’aereo. Un semplice esempio:
Il copilota o il safety pilot notano che il pilota ai comandi non rispetta significativamente la prua come da pianificazione, egli quindi farà notare questo errore al pilota. Se non avvengono correzioni egli lo ripeterà, questa volta con maggiore enfasi. Se il pilota continua a non apportare correzioni alla rotta il copilota come da accordi prenderà i comandi dell’aereo esclamando: “Ho il controllo!” (I have command”).
Questa semplice regola mi ha impegnato a scriverla un tempo sicuramente maggiore di quello che il dialogo descritto comporta nella realtà del volo, probabilmente meno di 15 secondi…
L importanza dell’aver chiarito questa regola nel briefing è ovvia! Il pilota ai comandi non potrà lamentarsi qualora il copilota prenda decisamente e senza il suo consenso i comandi dell’aereo. E’ opportuno evidenziare, inoltre come prendere i controlli di un aereo può essere una situazione di potenziale azzardo se c’è da parte del pilota ai comandi una resistenza nel non rilasciare prontamente i comandi!

In volo tra luci ed ombre.

 

Annunci

2 thoughts on “Two-challenge Rule

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...