Modello ASAP (action)1

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Agire
Molti piloti non sono certi delle loro decisioni.
Nessuno vuole mai commettere errori, ma certi piloti sono talmente insicuri che al rischio di fare scelte sbagliate, preferiscono non prendere alcuna decisione.
Tuttavia, ci sono molte situazioni in cui è decisamente meglio intraprendere delle azioni piuttosto che rimanere passivi. Non essere in grado di decidere significa non essere in grado di essere ai comandi di un aereo!
Ciascun pilota dovrebbe sviluppare un livello di consapevolezza in modo da essere in grado di agire quando la situazione lo richiede, piuttosto che rimanere pietrificati incapaci di ogni reazione. Quando non hai raggiunto questa consapevolezza diventi insicuro e hai paura di agire. Puoi avere talmente tanta paura di commettere errori che in tal modo non avrai alcuna possibilità di agire correttamente. Alcuni piloti sono recalcitranti nell’intraprendere delle decisioni poiché questo significa essere attivi, intraprendenti, assertivi e sono spaventati dall’idea di prendere una decisione errata che può rivelarsi alquanto imbarazzante…
Un giovane pilota di linea “chiamava” al comandante le altitudini durante un avvicinamento ILS: 100 piedi alla DH..50…20….Arrivati alla DH e la pista non in vista diede motore riattaccando, non accorgendosi di aver letto male l’altimetro. Il primo ufficiale aveva sì reagito, ma a seguito di un suo errore, per poi doversene dispiacere. Ma non era stato meglio in ogni caso che il primo ufficiale fosse stato reattivo e pronto a intraprendere un’azione? Cosa sarebbe successo se in effetti si fossero trovati alla DH senza per questo reagire in alcun modo?
Ci sono senz’altro molti esempi in cui è preferibile essere assertivi piuttosto che passivi e inattivi. Naturalmente è preferibile essere assertivi e corretti, ed essere corretti è il risultato di studio, addestramento ricevuto ed esperienza, ed essere reattivi è il risultato della fiducia in se stessi. Se il conflitto nasce dalla intraprendenza e la paura di fare errori, com’è possibile essere meno paurosi e più assertivi? Questi sono alcuni consigli per un maggior equilibrio tra una maggiore consapevolezza e una maggiore assertività.
-schema di corrispondenza.
Un schema di corrispondenza avviene quando un pilota di fronte ad una decisione sceglie la decisione corretta al problema. Lo schema di corrispondenza si riferisce soprattutto a situazioni dove le decisioni devono essere prese in breve tempo. Ricorda che il tempo è un lusso per i piloti! Molte decisioni impegnative dovranno essere prese durante fasi di alto carico di lavoro dove non ci sarà la possibilità di ponderare la soluzione. Una delle ragioni per cui i piloti esperti intraprendono decisioni migliori, è perché fanno tesoro delle loro esperienze. Non sono necessariamente più bravi, semplicemente si ricordano delle loro azioni. I piloti più esperti scelgono la soluzione che in precedenza era risultata vincente. Se anche i piloti meno esperti fossero in grado di agire alla stregua di piloti “professionisti” essi stessi sarebbero “professionisti” senza avere tutte le loro ore di esperienza.
Ma da dove ricavare questa abilità senza aver fatto esperienza?
Non c’è niente che possa sostituire l’esperienza ma c’è una tecnica che può consentire loro di intraprendere decisioni come fossero prese da piloti esperti: lo schema di corrispondenza tramite associazione di gruppo.
(segue)

Corto finale 05 a Firenze.

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