Condizioni di volo pericolose 2

CondVoloPerico2
[…]
Gli “errori decisionali” sono la conseguenza di azioni i cui risultati sono diversi da quelle che erano le nostre aspettative, possiamo considerarli come “errori onesti”. Il problema è che per quanto onesti siano, questi errori possono comunque costare la vita alle persone. Gli errori decisionali comportano sempre una scelta, alcune volte questa è corretta, altre volte sbagliata (Decision Making). Per quanto un pilota possa essere addestrato, difficilmente potrà essere istruito a scegliere logicamente. Come spiegare altrimenti la convinzione di riuscire in volo planato a rientrare in pista a 9 NM di distanza e 1500 ft di altezza?
Probabilmente il caso più frequente di errore decisionale è rappresentato dalla “go/no go decision”, una decisione spesso legata a un desiderio legato alle nostre aspettative combinato con la “go-home itis”, ovverosia il desiderio di far ritorno a casa. Se la decisione iniziale è sbagliata e probabile che anche le successive risulteranno contaminate. Non partire certe volte può essere frustrante, ma difficilmente sarà una decisione di cui potremo pentirsi.
Infine gli “errori di percezione” che commettiamo regolarmente. Quando le nostre percezioni non corrispondono alla realtà la nostra coscienza situazionale si sta allentando. Quando al buio, in una notte senza luna, oppure quando il meteo non ci consente di percepire chiaramente la nostra altitudine, siamo in balia dei nostri sensi, e questi saranno inevitabilmente in errore. Nessuno di noi è immune dalla sensazione di vertigo o di disorientamento spaziale e in condizioni di stress siamo tutti propensi a non fidarsi della lettura degli strumenti.
Certe volte la nostra tecnica può essere leggermente carente per inattività di volo, pur essendo in regola secondo la normativa. E’ il caso dei 3 decolli e atterraggi con full stop negli ultimi 90 giorni richiesti per portare passeggeri. Ma se tu non avessi volato negli ultimi 89 giorni, pur essendo in regola, ti sentiresti in grado di volare in compagnia?
Quello che succede in queste occasioni è che tendiamo a razionalizzare la situazione con noi stessi, in una sorta di compromesso mentale. Ci ricordiamo come tutto è andato liscio 3 mesi fa, sicuri delle nostre abilità e la certezza che niente potrà mai succederci….
(segue)

In volo sulla pianura lucchese.

Annunci

One thought on “Condizioni di volo pericolose 2

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...