Fly Safety 2

FlySafety2

flags_of_United-Kingdom
[…]
The result is almost inevitable ..
Once in flight, the pilot remains close to the ground, taking advantage of the ground effect, when the gear is retracted, at the end of the runway, he begins a steep climb with a sharp left turn.
All pretty impressive (if you let yourself be easily impressed) except that the pattern, had to be made in the opposite direction so as not to overfly the nearby runway, and the group of adjacent houses, which the impetuous pilot graze less than 300 feet.
Still at only 500 feet, the pilot levels, in the direction of their destination. I hear them on the radio quickly saying goodbye, and in silence again. Meanwhile, the club, the present who witnessed the scene, resigned shake their heads in disapproval for the squalid show they have witnessed.
It would be easy to point out the idiotic behavior of the pilot, totally unfit to lead an airplane, the fact remains that he certainly has completed a course of study and training, passed theoretical and practical exams, and there is no reason to believe that he is less intelligent than other pilots. Stupid, reckless, selfish, careless, perhaps, buy maybe not stupid.
I remain thoughtful, reflecting on the fact that if the pilot was aware of the importance of observing all the rules of basic security, which he violated in such a short time, perhaps, he would have behaved differently. Perhaps he would be interested to know that in the last twenty years, many accidents have occurred precisely because of one of these faults, and if he had been aware of the lethal risks, for himself and his passengers, he might have preferred to demonstrate his skills in a more constructive way.
Is it possible to train a pilot and get him to behave more safely and professionally? Is it possible for a pilot to improve his standards without losing the fun of flying?

“There are no new accidents, only people with short memories”

flags_of_Italy
Il seguito è quasi inevitabile..
Una volta in volo il pilota si mantiene vicino al terreno, sfruttando l’effetto suolo, quando il carrello viene retratto in corrispondenza della fine della pista, inizia una ripida salita con una decisa virata a sinistra.
Tutto decisamente impressionante, (se ti lasci facilmente impressionare) se non fosse che il circuito doveva essere effettuato in senso contrario così da non sorvolare la pista parallela, e il gruppo di case adiacenti, cosa che l’impetuoso pilota effettua a meno di 300 piedi.
Ancora a soli 500 piedi, il pilota livella, in direzione della loro destinazione. Sento alla radio un loro veloce saluto, e tornare nuovamente in silenzio. Nel frattempo, nel club, i presenti che hanno assistito alla scena, rassegnati scuotono la testa in segno di disapprovazione per lo squallido spettacolo a cui hanno assistito.
Sarebbe facile, sottolineare il comportamento idiota del pilota, completamente inadatto a condurre un aereoplano, rimane il fatto che certamente egli ha completato un corso di studi e di addestramento, superato esami teorici e pratici, e non c’è motivo per credere che egli sia meno intelligente di altri piloti. Stupido, spericolato, egoista, disattento: forse sì. Stupido: forse no.
Rimango pensieroso, riflettendo sul fatto che se il pilota fosse stato cosciente dell’importanza di osservare tutte quelle regole così fondamentali della sicurezza, che egli ha violato in così breve tempo, forse, si sarebbe comportato in maniera diversa. Forse egli, sarebbe stato interessato a sapere che negli ultimi venti anni, molti incidenti sono avvenuti proprio a causa di una di queste mancanze, e se fosse stato cosciente dei rischi letali, per se e i suoi passeggeri, forse avrebbe preferito dimostrare la sua abilità in maniera più costruttiva.
E’ possibile educare un pilota e convincerlo a comportarsi in maniera più sicura e professionale? E’ possibile per un pilota migliorare i suoi standards senza perdere il divertimento del volo?

“Non esistono incidenti, solo piloti con scarsa memoria”

I-AFAB at Cinquale Airport.

Annunci

2 thoughts on “Fly Safety 2

  1. Pingback: Fly Safety 2 | AVIOSUPERFICIE IL BORRO

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...