A Matter of Lenses 3

UnaQuestioneLenti3

flags_of_United-Kingdom
[…]
It has been studied the reaction of over 50 pilots to which has been recreated a situation where the engine was made turn in a clearly rough manner, which was followed by a reduction of oil pressure, and consequently a slight increase in temperature. Finally, both gauges came to draw the red line.
The pilots that were aware of the big picture -anomalous of the two gauges- recognized the danger of an impending engine failure and the need to prepare for an emergency landing.
Others, focusing in the wrong direction erred in the diagnosis of the problem, channeling their attention on anomalous values ​​of temperature, and thinking to a problem related to a principle of ice formation in the carburetor and operating the lever of the hot air, convinced, of the solution of the problem, focusing in particular and in the wrong direction!
To achieve a satisfactory level of SA, the pilot must be able to switch easily from the particular picture to the generale one by changing lenses if necessary, but changing lenses it’s not enough, the pilot must also be able to assess which lenses use and for how long depending on the circumstances. Satisfactory decisions can only result from the awareness that a decision must be made.
Knowing that a decision must be made, means being aware of the big picture.

flags_of_Italy
E’ stata studiata la reazione di oltre 50 piloti a cui è stata ricreata una situazione in cui il motore veniva fatto girare in maniera palesemente ruvida, a cui seguiva una riduzione della pressione dell’olio, e conseguentemente un leggero aumento della temperatura. Infine, entrambi i manometri arrivavano a segnare il limite rosso.
I piloti consapevoli del quadro generale -i valori anomali dei due manometri- riconobbero il pericolo di un imminente piantata motore e l’esigenza di prepararsi ad un atterraggio di emergenza.
Altri, focalizzando nella direzione sbagliata errarono nella diagnosi del problema, canalizzando la loro attenzione sui valori anomali di temperatura, pensando quindi ad un problema legato ad un principio di formazione di ghiaccio nel carburatore e azionando quindi la leva dell’aria calda, convinti così, della risoluzione del problema, focalizzando quindi nel particolare e per giunta nella direzione sbagliata!
Quindi per raggiungere un soddisfacente livello di SA il pilota deve essere in grado di passare con disinvoltura dal quadro generale a quello particolare cambiando lenti all’occorrenza, ma non è sufficiente essere abili a cambiare lenti, il pilota deve essere anche capace di valutare quali lenti usare e per quanto tempo a seconda delle circostanze. Soddisfacenti decisioni possono scaturire soltanto dalla consapevolezza che una decisione deve essere presa.
Sapere che una decisione deve essere presa, significa essere consapevoli del quadro generale.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...