Non farti ingannare dalle abitudini

NonIngannare Abitudini

[ ✹ ]
Al di là quello che vogliamo far credere agli altri, tutti noi preferiamo situazioni di routine e siamo spaventati da tutto ciò che non rientra nella norma. Schemi, routine e abitudini determinano situazioni familiari con cui ci sentiamo in sintonia. Come piloti preferiamo non dover affrontare situazioni insolite. Vogliamo che che il volo si svolga seguendo un piano pensato in precedenza. Se chiedi a un pilota: “com’è andato il volo?” e l’altro ti risponde: “tutto bene! Non ho incontrato problemi!”, sai che è andato tutto come previsto e non ci sono stati inconvenienti.
Certe volte affidarsi alle nostre aspettative può determinare situazioni problematiche, incapacitandoci ad essere obiettivi e non essere in grado di razionalizzare il contesto. Ciò che hai pianificato, e che ti aspetti, può allontanarti dal quello che effettivamente si stà verificando. Se assumi che un tuo collega pilota si inserisca diligentemente in sottovento con un angolo di 45°, la tua coscienza situazionale sarà notevolmente ridotta qualora ciò non accada e rischierai di essere colto di sorpresa a vederlo già inserito in base.
Diventando familiare con la routine dell’aeroporto su cui sei basato, conoscerai quindi a memoria le frequenze radio, le procedure di rullaggio e di avvicinamento. L’insieme di queste abitudini, se da una parte ti aiutano, dall’altra possono creare come una sorta di dipendenza, allentando quindi l’attenzione. Esistono aeroporti che hanno due piste parallele di differente lunghezza. Un pilota abituato ad interessare la pista più corta, solitamente riservata all’aviazione generale, potrà essere seriamente colto di sorpresa qualora venga autorizzato ad usare l’altra, rischiando di trovarsi nel posto sbagliato nel momento sbagliato! Per mantenere o riacquisire una perdita di coscienza situazionale dobbiamo essere pronti a qualsiasi evenienza. Ogni giorno è un nuovo giorno con differenti sfide. Una dipendenza da abitudini e routines può creare un pericoloso allentamento di attenzione. La prossima volta che vai in volo, prova a individuare almeno tre cose che non ti erano mai successe prima. Scoprendo queste differenze, manterrai una consapevolezza altrimenti celata dalle tue aspettative.

In volo verso Genova.

Annunci

One thought on “Non farti ingannare dalle abitudini

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...