Metti i soldi in banca..

MettiSoldiBanca

Pianificare un volo vuol dire anticiparlo. Se aspetti passivamente che gli eventi accadono potresti essere colto impreparato, questo stato mentale lo si descrive come “essere in anticipo sull’aereo”. In altre parole, quando l’aereo si troverà in un qualsiasi punto lungo la rotta, la tua mente in anticipo è già li che aspetta! Un buon pilota, ha la capacità di anticipare le varie fasi di volo, prima che l’aereo vi giunga. Ma prevedere non è sempre facile! Ecco un consiglio: “metti i soldi in banca”.
Il buon senso nella vita di tutti i giorni suggerisce di mettere un po’ di risparmi in banca da usare nei momenti difficili, così quando la tua auto avrà bisogno di riparazioni, questa potrà essere riparata. I risparmi saranno la tua rete, che ti proteggerà in caso di caduta. Per un pilota, mettere soldi in banca significa eseguire tutte quelle piccole azioni che si eseguono normalmente durante un volo, così da non essere colti impreparati nel caso si verifichi un imprevisto. Se stai volando livellato lungo la rotta e non sei particolarmente impegnato, guarda la carta e inserisci nella radio la prossima frequenza su cui sarai rilasciato. Se si verificherà qualcosa di inaspettato (turbolenza, conflitto di traffico, un qualsiasi malfunzionamento) sarai meno impegnato, la tua frequenza ti stà già aspettando e sarà sufficiente inserirla. In caso di avvicinamento ad un aeroporto particolarmente trafficato inserisci sempre in anticipo la frequenza, così se il controllore ti richiederà di inserirti velocemente in circuito, riportare in vista e contattare la torre, dovrai semplicemente passare dalla frequenza in uso a quella in standby senza perdere tempo a cercarla.
Sono innumerevoli gli esempi per cui è consigliabile mettere i soldi in banca. In ciascun caso staremo eseguendo in anticipo azioni che altrimenti dovremo fare in fasi concitate del volo. Ci sono momenti durante il volo che possono essere anche noiosi, ma un pilota previdente sa che queste fasi non dureranno a lungo. La situazione cambierà velocemente e il carico di lavoro passerà istantaneamente da una situazione di noia a una di concitazione. La prossima volta che in una fase del volo sarai pressochè inattivo, ricorda di utilizzare questo tempo proficuamente.
Metti i soldi in banca!

In volo sul I-EFBJ, sulle colline Pistoiesi, nelle vicinanza di Montecatini.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...