.. (continua) Check-List

flyingflorence

Stinson L-5 Sentinel

..(continua) Coi capelli che all’epoca avevo lunghi fino alle spalle, ritti in testa mi diedi febbrilmente a cercare di individuare un pezzo di prato dove andare a posare le ruote del mio “fedele” compagno che mi aveva appena tradito.
E poi un riflesso da pilota, un pensiero da professionista: “non hai fatto la check-list.. stupido!”
Una check-list semplicissima, appena cinque voci, ma la terza dice di riscaldare il carburatore, per far sciogliere eventuali formazioni di ghiaccio nella farfalla, appunto, del carburatore. Mentre tiravo la leva pensai che era assurdo, che era impossibile “fare ghiaccio” il 28 di agosto, eppure.. appena azionai quella benedetta leva il motore ricominciò a cantare allegramente.
Era davvero ghiaccio: la strozzatura dei condotti del carburatore e la vaporizzazione della benzina possono far abbassare localmente la temperatura di quasi 20 gradi, e fuori a quella quota, c’erano proprio 0 gradi, e abbastanza umidità da provocare…

View original post 106 altre parole

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...