Scanning 1

Scanning

Istruttori, libri di testo aeronautici ed esaminatori insistono sull’importanza di guardare fuori, oltre il vetro del velivolo. E a noi tutti piace pensare di avere una vista d’aquila così da vedere tutto quello di visibile nel cielo! In realtà succede spesso di non riuscire a scorgere aerei nelle vicinanze poiché guardiamo nella direzione sbagliata, oppure non conosciamo la giusta tecnica dello scanning.
Oltre ad intralci del campo visivo rappresentati dalla struttura stessa del velivolo come i montanti o i supporti dell’aereo, o ai limiti rappresentati dalle nostre capacità visive, esistono altri fattori che vale la pena di considerare.
Durante un volo può succedere di vedere un aereo attraversare il campo visivo. Come regola generale un velivolo che percepisci in movimento perché si muove relativamente al tuo stesso spostamento non è un traffico pericoloso. Naturalmente questo non esclude l’eventualità di vederlo passare ad una distanza tale da provocarti un forte senso diciamo..di inquietudine!!!
Un aereo, che al contrario non attraversa il tuo campo visivo è molto più pericoloso, infatti questo può essere in rotta di collisione! Un vecchio adagio dice a tal proposito: “constant bearing = constant danger”.
E’ evidente che un aereo che non può essere percepito come in movimento risulterà molto meno visibile e difficile da individuare, se non per il fatto di vederlo sempre più grande, all’inizio quasi impercettibilmente, poi sempre più velocemente!
In effetti è sorprendente fare la seguente considerazione:
Un aereo che viaggio alla velocità di 60kts compie un miglio nautico al minuto.
Quindi se un piccolo aereo stà volando in rotta di collisione con un jet che vola alla velocità di 420kts, la loro velocità relativa sarà di 480kts, ovvero 8×60. In altre parole i due velivoli staranno avvicinandosi l’un l’altro alla velocità di 8 miglia al minuto (circa un miglio ogni 7 secondi). Quindi, se i velivoli rusciranno a scorgersi ad una distanza di 2 miglia, avranno circa 15 secondi per apportare una manovra correttiva!
Per ovviare a questo tipo di problema esistono delle tecniche ampiamente collaudate.
(segue)

Il Monte Nerone in volo verso Ancona.

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