Scud Running 1

Scud1

In Aviazione Generale “Scud Running” è quella pratica in cui i piloti scendono di quota per evitare le nubi così da rimanerne fuori e poter continuare a volare mantenendo il contatto visivo con il terreno piuttosto che in condizioni di IMC. E’ una pratica indubbiamente rischiosa che ha portato spesso alla morte di piloti che sono andati a collidere con antenne o cavi dell’alta tensione. Il termine Scud è usato per descrivere piccoli frammenti di nubi più basse rispetto a fenomeni nuvolosi ben più imponenti, spesso associati alla parte finale di fronti freddi o fronti temporaleschi. Prima di avventurarsi in questo genere di attività è importante fare tutta una serie di considerazioni:
– volare sempre nella direzione dove il meteo è in fase di miglioramento, al contrario, sperando di essere più veloci del brutto tempo, è un invito al disastro.
– volare quando il tempo è in fase di peggioramento comporta il rischio che in caso di ritardo la situazione sarà, se possibile addirittura peggiore.
– volare verso un terreno meno elevato, generalmente significa volare dove la base delle nuvole è maggiore e dove le nuvole saranno scattered o broken.
– volare lasciando alle spalle le montagne, generalmente, ma non sempre, significa volare dove il tempo è migliore o almeno dove le nuvole sono in fase di diradamento.
(segue)

La foto e stata scattata nei dintorni della campagna senese.

Annunci

3 thoughts on “Scud Running 1

  1. I do not speak Italian , but I visit Florence each fall. I stay at Lungarno hotel and wish to fly around Tuscany.

    I am instrument rated, current in my flying and would love to find away to rent a plane and fly on my next trip.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...