GPS

GPS

Durante la prima fase dell’addestramento al volo, i primi rudimenti concernenti il controllo dell’aereo avvengono solitamente in una zona adiacente all’aeroporto di partenza.
Una seconda fase riguarderà nozioni basiche di navigazione e di meteorologia.
L’aviazione generale ha subito una rivoluzione con l’introduzione di piccole unità GPS (Global Positioning System), leggere e semplici da usare, che possono essere sia portatili sia integrati nel pannello di controllo come il Garmin1000 (Cessna 172SP). Sono facili da usare e una volta accese individueranno l’esatta posizione sul terreno grazie alla ricezione di segnali satellitari. Un volta inserita la destinazione l’unità traccerà una linea retta incurante delle condizioni del meteo.
La tua posizione sarà sempre visibile sullo schermo all’interno di una mappa di navigazione. La tendenza è quella di fornire sempre maggiori informazioni, come separazione dal terreno, condizioni meteo, e informazioni relative ai sistemi di avvicinamento strumentali.
Al di là di questi utilissimi ausili di navigazione, rimane importante la pianificazione di un volo così da non perdere mai di vista la consapevolezza della propria posizione durante la navigazione. Una volta ottenuta la licenza di volo, il GPS rimane uno straordinario ausilio di back-up e uno strumento per alleviare il carico di lavoro durante le fasi più delicate del volo. In teoria quindi questo dovrebbe non solo permetterti di godere delle gioe del volo, ma anche prestare più attenzione guardando fuori all’eventuale traffico.

Foto del Cessna 172SP D-EPRT Garmin 1000 dell’AeC L.Gori – Firenze.

Annunci

One thought on “GPS

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...