Mai niente al caso!

Mooney

La mattina del volo l’allievo pilota e l’istruttore si avviarono verso il Cessna 152. Arrivati notarono che ambedue i tappi dei serbatoi erano svitati e appoggiati sulla fusoliera, mentre la cisterna per il rifornimento stava allontanandosi. Entrambi conclusero che i tappi non erano stati volontariamente riavvitati così da facilitare loro il controllo del livello di carburante.
I tappi vennero quindi avvitati al loro posto e l’allievo andò in volo.
Quarantacinque minuti dal decollo a seguito del completo spegnimento del motore, il pilota dovette affrontare un atterraggio di emergenza, fortunatamente senza gravi conseguenze.
Ma cosa era successo?..
La relazione d’inchiesta stabilì che in realtà l’aereo la mattina del volo non era stato affatto rifornito di carburante, dato che il livello era chiaramente visibile fino all’ orlo. I tappi erano rimasti svitati e appoggiati sulla fusoliera per i due giorni precedenti, quando a seguito del rifornimento l’equipaggio, a causa del maltempo, aveva deciso di rinunciare a volare e incautamente lasciato i tappi svitati.
Nei seguenti due giorni era piovuto e l’acqua era entrata abbondantemente nei serbatoi.
A completare il quadro, le fredde giornate invernali avevano ghiacciato l’acqua e questa era andata adagiandosi non sul fondo, ma negli interstizi dei serbatoi, rendendo così inutili le operazioni di spurgo.
Di questa esperienza, vorrei segnalare oltre alla fortuna del pilota, l’importanza di non lasciare “mai niente al caso!”
NTSB Nunber: ATL99LA034. Shelbyville, Tennessee

Nella foto il Mooney 20J dell’AeC L. Gori-Firenze

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...