.. (continua) Check-List

Stinson L-5 Sentinel

..(continua) Coi capelli che all’epoca avevo lunghi fino alle spalle, ritti in testa mi diedi febbrilmente a cercare di individuare un pezzo di prato dove andare a posare le ruote del mio “fedele” compagno che mi aveva appena tradito.
E poi un riflesso da pilota, un pensiero da professionista: “non hai fatto la check-list.. stupido!”
Una check-list semplicissima, appena cinque voci, ma la terza dice di riscaldare il carburatore, per far sciogliere eventuali formazioni di ghiaccio nella farfalla, appunto, del carburatore. Mentre tiravo la leva pensai che era assurdo, che era impossibile “fare ghiaccio” il 28 di agosto, eppure.. appena azionai quella benedetta leva il motore ricominciò a cantare allegramente.
Era davvero ghiaccio: la strozzatura dei condotti del carburatore e la vaporizzazione della benzina possono far abbassare localmente la temperatura di quasi 20 gradi, e fuori a quella quota, c’erano proprio 0 gradi, e abbastanza umidità da provocare la condensazione di minuscoli aghi di ghiaccio e bloccare l’afflusso di benzina al motore. Col senno di poi, la cosa mi apparve perfettamente logica e prima ancora di atterrare a Milano mi ero già dato cento volte dello stupido per non averci pensato subito.
Oggi, a trent’anni di distanza e con migliaia di ore sulle spalle, posso dire di avere imparato allora, una volte per tutte, l’importanza di eseguire presto e bene le manovre previste in un’emergenza: l’avessi fatta subito, la mia brava check-list, mi sarei risparmiato quel rivolo di sudore freddo lungo la schiena e quei capelli ritti in testa.”

Pietro Pallini “Allacciate le cinture”

6 thoughts on “.. (continua) Check-List

  1. Pingback: Check-List | flyingflorence

  2. GRAZIE DI QUESTO RACCONTO Pietro,
    sono un pilota Commerciale di aereo e elicottero con IR e ho vissuto il tuo volo come fosse stato il mio volo.
    un abbraccio Pietro Bisonni

Rispondi

